Archivio delle News

15/03/2017 - Decreto del Ministero della Giustizia 15 dicembre 2016 - Sperimentazione del Fondo di solidarietà a tutela del coniuge in stato di bisogno.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 del 14/01/2017 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Giustizia 15 dicembre 2016 recante "Individuazione dei Tribunali presso i quali avviare la sperimentazione del Fondo di solidarietà a tutela del coniuge in stato di bisogno, nonchè la previsione delle modalità per la corresponsione delle somme e per la riassegnazione al Fondo delle somme recuperate, ai sensi dell'articolo 1, comma 416, della legge 28 dicembre 2015, n. 208".
La fase sperimentale riguarda, tra gli altri, il Tribunale di Palermo, competente a ricevere le istanze di accesso al Fondo, presentate dai richiedenti che risiedono in uno dei comuni compresi nel distretto della Corte di Appello di Palermo.
Le condizioni per accedere al fondo sono specificate nell'articolo 3 del Decreto.
Le domande devono essere presentate utilizzando esclusivamente il modulo (FORM), disponibile sul sito Giustizia e devono essere depositate nella Cancelleria della Sezione Volontaria Giurisdizione ubicata al piano secondo del Palazzo di Giustizia, stanza n. 23.
La procedura è esente dal pagamento del contributo unificato e dei diritti di notifica.

Decreto 15.12.2016
L. 28.12.2015 n. 208 - art. 1 commi 414, 415 e 416
form

Il Tribunale ordinario di Palermo è sito in Piazza Vittorio Emanuele Orlando, 90138 - PALERMO (PA)
Tel. 091 - 74 21 111

Obiettivo principale della Carta dei Servizi è presentare, nella maniera più semplice ed organica possibile, la gamma di servizi offerti dal Tribunale di Palermno, indicando modalità, tempi, risorse materiali ed umane coinvolte nella loro gestione.

Scarica la Carta dei Servizi

Area
Riservata
Distretto della
Corte di Appello di Palermo
Massime del Distretto della
Corte d’Appello di Palermo
Statistiche

L'elenco delle Aste Giudiziarie promosse presso il Tribunale

Informazioni su "come fare per" ottenere un'informazione o un servizio riconducibile all'attività del Tribunale, con schede esplicative che chiariscono le modalità, i riferimenti normativi, la modulistica e gli uffici ai quali rivolgersi.

In questa sezione si trovano le notizie relative

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.