Come fare per


1.01.03 - DEPOSITO ATTI
Dove

Cancellerie Settore Civile

Palazzo di Giustizia di Palermo
Piazza Vittorio Emanuele Orlando
90138 - Palermo
 
Piano: piano terra - 2° ammezzato – 2° piano 
Orario di Apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
 
Cos'èE’ la procedura prevista per depositare atti e istanze relativi ai procedimenti iscritti.
Chi può richiederloLe parti e i loro difensori e, più in generale, chiunque ne abbia interesse.
Come si richiede e documenti necessariL’atto o l’istanza che si intende depositare in originale e in un numero di copie previste dalla specifiche normative. Per i nuovi procedimenti di contenzioso civile ordinario è previsto il deposito contestuale dell’atto e degli allegati sia in originale cartaceo sia in formato elettronico. A far data dal 30 giugno 2014, nei procedimenti civili di nuova instaurazione, contenziosi o di volontaria giurisdizione, avanti al tribunale, il deposito degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori delle parti precedentemente costituite, ha luogo esclusivamente con modalità telematiche. L’esclusività del deposito telematico, per le cause già pendenti, opererà invece a partire dal 30 dicembre 2014. Dunque, dal 30 giugno 2014, le cancellerie avranno cura di accettare qualsiasi atto endoprocessuale depositato in via telematica.
TempiA vista
CostiNon vi sono spese, se si tratta di atti relativi a procedure per le quali è stato pagato il contributo unificato o che ne sono esenti.

E’ dovuto il pagamento del bollo se si tratta di atti relativi a procedure non esenti o non soggette al contributo unificato.

Servizi per i cittadini