Come fare per


1.07.02 - ISTANZA DI AMMISSIONE AL PASSIVO
Cos'èE’ la domanda con cui si chiede di ammettere il proprio credito al passivo di un fallimento. La domanda di ammissione al passivo deve essere presentata entro i 30 giorni prima dell’udienza di verifica dei crediti (esame stato passivo), la cui data viene fissata con la sentenza che ha dichiarato il fallimento. 

L’esame dello stato passivo serve a individuare i creditori ammessi al concorso, nonché coloro che vantano diritti reali o personali su beni mobili o immobili di proprietà o in possesso del fallito. La domanda può comunque essere presentata anche in data successiva, purché entro un anno dalla data di dichiarazione del fallimento (vedere scheda ammissione tardiva dei crediti).
Chi può richiederloIl ricorso di ammissione al passivo dei crediti può essere presentato dai singoli creditori anteriori alla data del fallimento.
Come si richiede e documenti necessariPer i fallimenti dichiarati dopo il 19.12.2012, la domanda deve essere inoltrata, esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata (PEC), al curatore del fallimento. Nella domanda deve essere indicato l’indirizzo di posta elettronica certificata al quale ricevere tutte le comunicazioni della procedura. E’ onere del creditore comunicare al curatore ogni eventuale variazione.

Le domande depositate e/o trasmesse alla Cancelleria Sezione Fallimentare sono da considerarsi irricevibili.

Il ricorso deve contenere:
  • l’indicazione della procedura cui si intende partecipare e le generalità del creditore
  • la somma che si intende insinuare al passivo, ovvero la descrizione del bene di cui si chiede la restituzione o la rivendicazione
  • l’esposizione dei fatti e degli elementi di diritto che costituiscono la ragione della domanda
  • l’eventuale indicazione di un titolo di prelazione, nonché la descrizione del bene sul quale la prelazione si esercita, se ha carattere speciale (in mancanza il credito è considerato chirografario); i titoli oltre ad essere allegati in copia alla mail, devono essere depositati, in originale, presso la Cancelleria Sezione Fallimentare almeno 15 giorni prima dell’udienza di verifica
  • l’indicazione, ai fini delle successive comunicazioni, del numero di telefax, dell’indirizzo di posta elettronica certificata o l’elezione di domicilio in un Comune nel circondario ove ha sede il Tribunale.
La presentazione della domanda interrompe il corso della prescrizione per tutta la durata della procedura fallimentare.
TempiL’istanza è immediatamente recepita dal Curatore
CostiEsente
Modulistica
  • Ricorso di ammissione al passivo

Servizi per i cittadini